..
a cura di Babi

 

L'Innamorato o gli Amanti

  • Questo Arcano si rifà ad una scena mitologica: Ercole si trova davanti ad una scelta che determina il suo futuro. Due giovani donne gli appaiono davanti,esse rappresentano il Rigore e la Mollezza, che gli offrono strade e vantaggi diversi,il Bene e il Male,la Virtù e il Vizio. Allo stesso modo il giovane raffigurato in quetsa Lama esita la sua scelta davanti a questa due donne, una austera che gli promette soddisfazioni morali e l'altra seducente e dispensatrice di piacere. Il Giovane indossa un abito di vivaci colori e complementari,rosso e verde,giallo e blu.Queste tonalità ricordano ancora la sua natura terrena e umana,ancora troppo influenzabile che lo rende incerto di fronte alla scelta.La Regina,virtuosa e morale,veste come la Papessa guardiana del Tempio,rosso e verde.La baccante dai capelli sciolti indossa il mantello color giallo e verde,tinte che indicano la materia.Il verde nella simbologia astrologica è la Venere,Dea del piacere e della seduzione,il giallo simboleggia il danaro,ma anche l'invidia e la gelosia, Il giovane è arrivato alla conclusione del suo apprendistato deve quindi essere pronto per l'ultimo ostacolo.
  • Significato al Positivo (dritto): Quando si presenta questa carta la situazione dev'essere ancora da determinare,ci si trova davanti ad una decisione importante,di cui l'esito è fondamentale per il futuro.La decisione che si deve prendere si deve fare con cautela e con molta calma,senza pressioni dall'esterno.In qualsiasi caso la scelta si rivelerà comunque vincente.L'innamorato quindi si può definire una carta d'attesa,di scelta affettiva e di rapporti ma ancora in formazione.Questo giovane simboleggia una persona di carattere altruista,attento ai problemi di amici e conoscenti,onesto sincero,modesto e molto fiducioso.
  • Significato al Negativo (capovolta): Se si presenta capovolto,questa è per il giovane una scelta lacerante,piena di contraddizioni e ripensamenti,la Cortigiana pare avere la meglio,ma porterà il giovane a percorrere la via sbagliata con facili tentazioni,ma priva di sbocchi.Inganni,calunnie e insinuazioni rendono l'ambiente a questo giovane irrespirabile e pesante. Dubbi, esitazioni,incertezze ed instabilità emotiva tendono a rimandare la soluzione.Se nella carta dritta abbiamo comunque un giovane davanti ad una scelta riesce a farlo con la sua libertà d'azione quando invece in questo caso la scelta viene dettata da fattori esterni che lo rendono sottomesso e dipendente.
  • Gli abbinamenti
  • Innamorato capovolto con l'Eremita: solitudine forzata, tradimento, sterilità.
  • Innamorato con la Ruota e il Carro: svolta felice di una situazione, progetti per una vita a due.
  • Innamorato con la Ruota capovolta: non è possibile relizzare desideri sentimentali.
  • Innamorato con il Diavolo: folle passione, erotismo, se capovolto aborto, omossessualità.
  • Innamorato con la Torre: l'amore aiuterà a superare una crisi esistenziale, se capovolto un dolore inaspettato, affetti ostacolati, avvenimenti tristi.
  • Innamorato capovolto con la Luna: perversione, impotenza.
  • Innamorato con il Mondo: rapporto extraconiugale di dominio pubblico, piccolo sforzo per un successo.
  • Innamorato con il matto: rapporto senza futuro, amore giovanile.

in rete da maggio 2000