..
a cura di Babi

 

Il Papa

  • Questa Lama siede tra le colonne del tempio di Salomone, veste di blu e nero, colori della saggezza e dello spirito. Il tocco di rosso esprime anche la combattività della fede. E' un uomo incentrato sull'autorità spirituale,sulla saggezza e dei buoni consigli;ruolo che lo differenzia dall'Imperatore,ugualmente autorevole ma terreno. Il Papa è l'uomo maturo,arrivato su tutti i fronti,uomo compassionevole e consapevole che guarda dall'alto,L'uomo che ormai riesce a sublimare nella fede gli istinti e le passioni.Porta sul capo la triplice corona,che simboleggia i tre piani dell'esistenza quello fisico,mentale e spirituale.Lo scettro nella mano sinistra,la mano ricettiva,mentre solleva la mano destra in segno di benedizione.Questo scettro formato da sette punte,quanti sono i simboli planetari,si rifà al suo potere spirituale.

  • Significato al Positivo (dritto): L'Arcano ci esprime un'autorità benevola e indulgente,dove appare questa carta si cerca la mediazione e l'essere compassionevole.E' l'indiscusso maestro dei più saggi consigli,direttamete ispirati da Dio.Questo uomo ha la capacità di giudicare in modo imparziale,depositario della massima comprensione.Sa esprimersi in modo eloquente e persuasivo,sicuro delle proprie ragioni,perchè ragioni dell'assoluto,fedele alla legge universale e alla giustizia cosmica.La clemenza,la bontà sono espresse da questo Arcano.Tutto quello che accade è dettato dalla legge cosmica e dall'armonia dell'universo e come tale deve essere rispettata e accettata.

  • Significato al Negativo (capovolta): Un pesante bilancio di questo Arcano se capovolto,dove la la fede diventa mancanza di fede,la sua saggezza diventa incapacità di assumersi le proprie responsabilità.La sua moralità diventa negativa,ai limiti dell'illegalità e dell'ingiustizia commessa vesro gli altri.Da questo uomo dobbiamo aspettarci colpi bassi,piccole vendette,maldicenze ed intrighi.Quando arriva all'eccesso lo rende bigotto incapace di essere aperto alla critica.Tutte quelle doti positive che avevamo prima:l'amore, la verità,e la sensibilità si distorcono nell'aspetto più terreno,quindi:spendaccione,vulnerabile,fanatico e stucchevole.Il responso di questa carta rovesciata è quello che prevede una situazione molto ostacolata,con la mancaza di giusti consigli o addirittura di suggerimenti malvagi. Abbinamenti:

  • Gli abbinamenti
  • Papa capovolto con l'Eremita: ritardi in un progetto,attività ostacolata.
  • Papa con il Diavolo o l'Impiccato: pentimento o espiazione.
  • Papa con la Morte: trasformazione di una certa valenza.
  • Papa Capovolto con la Torre: crisi di valori e religiosa.
  • Papa con le Stelle: nuovo amore.
  • Papa con la Luna: terapia analitica.
  • Papa con il Giudizio: rivvovamento spirituale,vocazione religiosa